Aikido
L’Aikido è un’arte marziale tradizionale giapponese fondata dal Maestro Morihei Ueshiba (1883-1969).
A differenza di altre arti marziali, per diretto volere del Fondatore non si è trasformata in uno sport competitivo, mantenendosi fedele alle caratteristiche originali allo scopo di tramandare un insieme di conoscenze appartenenti alla tradizione dell’estremo oriente. Quindi, benché l’Aikido sia un’arte marziale basata sulla pratica fisica, attraverso di esso si impara una filosofia di vita che tramanda gli elementi essenziali della tradizione e della cultura del Giappone dei samurai.
Il termine Aikido è costituito da tre ideogrammi: Ai che può essere tradotto con armonia ed amore; Ki che significa energia, spirito e Do che indica la Via, il cammino spirituale.
Dunque la parola Aikido può essere interpretata come: la via per raggiungere l’armonia con se stessi e con l’Universo.
Le tecniche dell’aikido insegnano che la pura forza fisica può essere vinta semplicemente non opponendovisi ma lasciandola passare ed incanalandola, attraverso una profonda comprensione delle dinamiche vitali.
L’Aikido è dunque praticabile da chiunque indipendentemente dal sesso, dall’età o dalla forza. Inoltre, non esistendo competizione tra gli allievi si sviluppa una forma di cooperazione per cui i praticanti si aiutano vicendevolmente, crescendo così insieme e progredendo reciprocamente nell’Arte.