Bambini

L’aikido è un arte marziale basata sul principio della non violenza e caratterizzata da movimenti circolari armoniosi ed eleganti.

L’aikido non è solo una tecnica di difesa ma anche un metodo per migliorare il coordinamento mente-corpo e promuovere un atteggiamento di vita positivo e fiducioso.

L’aikido non prevede competizioni e durante le lezioni viene incoraggiato lo spirito di collaborazione e di rispetto nei confronti dei compagni e dell’insegnante.

L’atmosfera nel dojo, il luogo di pratica, è sempre cordiale e sereno ma viene comunque richiesta agli allievi serietà e impegno per apprendere correttamente i movimenti di base e le cadute, fondamentali per la pratica.

Le lezioni iniziano e terminano sempre con il saluto tra l’insegnante e gli allievi per continuare con esercizi di respirazione e di riscaldamento; l’insegnante propone infine una o più tecniche che gli allievi devono ripetere a coppie o in gruppi alternandosi nel ruolo di tori (chi si difende ) e di uke (chi attacca).

La pratica dell’aikido è quindi un’attività psicofisica completa in quanto aiuta a migliorare la capacità respiratoria, l’agilità e il controllo del corpo e contemporaneamente sviluppa nel bambino una personalità socievole equilibrata e aperta al confronto con i propri compagni nel rispetto delle regole

Sito realizzato da: Erik Tabacchi